Museopedia

Trasformatore di Tesla

Il trasformatore è dotato di un primario costituito da poche spire di filo ricoperto da uno strato di gomma poggiato su un piano di mogano con piedini in porcellana bianca. Il secondario è costituito da due bobine scambiabili con numero di avvolgimenti differenti, su nuclei tubolari. Il trasformatore può essere utilizzato per varie esperienze sull’induzione elettromagnetica.

Approfondimento

Nikola Tesla (10 luglio 1856 – New York7 gennaio 1943) è stato un inventorefisico e ingegnere elettrico, nato nell'Impero austro-ungarico e naturalizzato statunitense.

Nato da famiglia serba nell'attuale territorio della Croazia durante il periodo dell'Impero austro-ungariconaturalizzato statunitense nel 1891, ha contribuito allo sviluppo di diversi settori delle scienze applicate, con i suoi ammiratori che arrivarono al punto da definirlo "l'uomo che inventò il ventesimo secolo"; la sua importanza fu in seguito riconosciuta nella Conférence Générale des Poids et Mesures del 1960, durante la quale fu intitolata a suo nome l'unità del Sistema internazionale di misura dell'induzione magnetica