
Modello di orecchio
Il modello rappresenta la struttura dell'apparato uditivo, composto da orecchio esterno, medio e interno. Il primo comprende padiglione auricolare e condotto uditivo, attraverso i quali viene recepito il suono. Quest'ultimo arriva nell'orecchio medio attraverso le trombe di Eustachio, collegate con la faringe ad una pressione uguale a quella atmosferica, raggiunge gli ossicini del martello, dell'incudine e della staffa, trasmettono le vibrazioni all'orecchio interno che è diviso in due parti: la coclea (organo dell'udito) e il vestibolo (organo dell'equilibrio). La coclea è a forma di spirale e contiene un insieme di cellule ciliate (organo di Corti), che trasducono le vibrazioni in un segnale elettrico; i segnali passano ai neuroni che formano il nervo acustico e raggiungono differenti regioni dell'encefalo, ognuna delle quali fornisce informazioni diverse.
Il vestibolo invece comprende i tre canali semicircolari e il "labirinto membranoso". I canali semicircolari sono orientati in tre direzioni diverse e contengono l'endolinfa, un liquido attraverso il quale viene rilevata la rotazione della testa; il labirinto membranoso è un sistema di membrane con due dilatazioni; il sacculo e l'utricolo, al cui interno sono posti gli otoliti, cioè cristalli di carbonato di calcio.
Dalla legenda: " Il padiglione dell'orecchio, Auricula, prende forma da uno scheletro cartilagineo, la cartilagine auricolare, Cartilagines auriculae, e forma l'accesso al meato auditivo esterno: quest'ultimo è limitato medialmente dalla membrana del timpano. La parte più importante dell'apparato è rappresentata da una capsula ossea, che comprende nell'interno una formazione membranosa di forma pressoché identica alla precedente, detta labirinto membranoso. Il labirinto osseo è scavato dentro alla piramide del temporale e comprende tre parti: vestibolo, canali semicircolari, chiocciola."


