top of page

Scheletro umano

Lo scheletro umano è una struttura di sostegno posta all'interno del corpo, formata da un insieme di ossa e tessuto cartilagineo che sostiene il corpo umano.
Alla nascita lo scheletro presenta circa 270 ossa, da adulti le ossa si riducono a 206 legate tra loro da 68 articolazioni, perché durante lo sviluppo alcune ossa si uniscono tra di loro.
In un adulto medio, lo scheletro rappresenta circa il 20% del peso corporeo.
Lo scheletro può essere suddiviso in scheletro assile e scheletro appendicolare.
Lo S. assile è costituito dalla colonna vertebrale, dalla gabbia toracica, dal cranio. L’ appendicolare comprende il cinto scapolare, il cinto pelvico, gli arti. Le ossa dello scheletro si diversificano per forma e dimensione, in relazione alla posizione e alla funzione che svolgono.
Le ossa lunghe (omero, ulna, femore, tibia e perone negli arti superiori ed inferiori) contengono, all' interno della parte allungata, il canale midollare, ricco di midollo osseo. Le ossa piatte (le ossa della scatola cranica, la scapola, lo sterno, le ossa del bacino) hanno spessore modesto e sono sviluppate in larghezza.
Le ossa corte sono sviluppate in modo equivalente nelle tre dimensioni. Tutte le ossa fungono da riserva e deposito di minerali, conferiscono forma e sostegno al corpo e, grazie all' interazione con muscoli e tendini, ne consentono il movimento, racchiudono e proteggono gli organi interni.

logo museopedia def-01.png
bottom of page